Ambiente
La categoria "Ambiente" analizza l'impegno dell'organizzazione nella gestione delle risorse naturali e nella diminuzione dell'impatto ambientale.
Le tematiche ambientali riguardano le ripercussioni sull’intero ciclo di vita dei prodotti: effetti derivanti dai processi produttivi, dall’uso dei prodotti e dalla loro dismissione.
I fattori valutati in quest'area sono:
consumo energetico ed emissioni di gas serra;
risorse idriche;
diversità biologica;
contaminazione atmosferica;
materiali, sostanze chimiche e scarti prodotti;
utilizzo del prodotto;
fine vita del prodotto;
sicurezza e salute dei consumatori;
iniziative e servizi ambientali.
Diritti umani e pratiche lavorative
Questa categoria esamina le prassi aziendali concernenti il rispetto dei diritti dei lavoratori e la promozione di un contesto lavorativo giusto e sicuro.
I fattori valutati sono:
salute e sicurezza dei dipendenti;
condizioni di lavoro;
dialogo sociale;
sviluppo professionale e formazione;
lavoro minorile, lavoro forzato e tratta di persone;
pluralità, equità e inclusione;
diritti umani delle parti interessate esterne.
Etica
L'etica si concentra sulle pratiche di trasparenza, lotta alla corruzione e condotta etica dell'azienda.
I fattori valutati sono:
Approvvigionamento responsabile
Questa categoria valuta come l'azienda gestisce la sostenibilità nella sua filiera di fornitura.
I fattori valutati sono:
Le 3 fasi del processo di valutazione EcoVadis
Possiamo considerare il processo di valutazione come un percorso suddiviso in 3 momenti chiave:
1. Raccolta delle informazioni
La prima fase del processo di valutazione EcoVadis è la raccolta delle informazioni: in questa fase, come abbiamo visto, le aziende devono compilare un questionario dettagliato e fornire documenti di supporto che attestino la veridicità delle risposte fornite.
2. Analisi delle informazioni
Una volta raccolte le informazioni, gli esperti di sostenibilità EcoVadis avviano un’analisi completa dei documenti, alla ricerca di prove concrete relative alle dichiarazioni presenti nel questionario. Gli analisti verificano le risposte ai questionari e accettano o rifiutano le dichiarazioni fornite, in base ai documenti giustificativi e ai requisiti metodologici.
3. Punteggio finale e relazione
Dopo l'analisi, EcoVadis assegna un punteggio conclusivo all'azienda e fornisce una relazione dettagliata con i punti di forza e le aree di miglioramento. Questa relazione può essere utilizzata per sviluppare strategie di miglioramento continuo.
A ogni indicatore di gestione, all'interno di ogni tema, viene attribuito un punteggio da 0 a 100.
Cos’è l'attestato EcoVadis e la sua rilevanza
Una volta assegnato il punteggio finale viene rilasciato l'attestato EcoVadis, che dimostra l'impegno di un'azienda verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
I benefici dell'attestato EcoVadis
Oggi le performance di sostenibilità sono un elemento fondamentale del valore di un’azienda: la sostenibilità è divenuta una priorità strategica di cui è necessario tener conto, se si vuole mantenere un’elevata competitività.
In questo senso, ottenere l'attestato EcoVadis può comportare numerosi vantaggi per un’azienda:
Maggiore notorietà del marchio: un riconoscimento apprezzato a livello internazionale contribuisce a rafforzare la reputazione aziendale.
Fidelizzazione della clientela: un attestato come EcoVadis garantisce un maggiore accesso al mercato per i consumatori che privilegiano sempre più prodotti e servizi attenti alla sostenibilità.
Miglioramento della reputazione aziendale: essere valutati positivamente da EcoVadis eleva la reputazione dell'azienda, evidenziando un impegno concreto verso la sostenibilità.
Accesso a nuove opportunità commerciali: l'attestato può aprire le porte a nuove opportunità di mercato, specialmente con clienti e partner che danno valore alla sostenibilità.